Problemi oculari

Salve vi volevo gentilmente chiedere se l'uso prolungato del cellulare può causare cecità dato che lo uso molto durante la giornata. Inoltre, ho anche queste bollicine che vedo quando guardo qualcosa di chiaro. Grazie saluti

Risposta del medico
Dr. Vincenzo Piccinato
Specialista in Oftalmologia

L'uso del telefono cellulare non provoca assolutamente la cecità, però - soprattutto se è eccessivo - può facilitare l'insorgenza di arrossamento congiuntivale e fenomeni di astenopia, cioè di affaticamento visivo ( senso di pesantezza agli occhi e alle orbite, cefalea, sfuocamento visivo ). La visione di "bollicine" è comunemente imputabile alla presenza di cellule e fibre disperse nel corpo vitreo, cioè nella massa gelatinosa che riempie gran parte della cavità oculare. Il vitreo ha un metabolismo lentissimo, ma è soggetto - come tutti i tessuti biologici - a variazioni nel tempo. Si tratta dunque di un fenomeno normale, almeno nella forma in cui è stato descritto. Nella penombra i corpuscoli non sono avvertibili, mentre la luce li rende evidenti proiettando la loro pur minima ombra sulla retina.

Risposto il: 07 Gennaio 2020