Problemi oculari

Salve ho fatto una terapia di tre mesi per blefaro congiuntivite con colliri e pulizia palpebrale dovevo recarmi dopo 3 mesi dalla oculista per l ospedale mi ha dato visita dopo 1 anno perché non cera posto ora sono preoccupato voglio recarmi da un privato tra l altro soffro anche di miodiospia e ho visto ultimamente che sono pure aumentate le avevo riferite alla oculista però mi ha detto e una cosa cronica e non mi ha detto nulla in merito io sono preoccupato questi problemi possono causare danni alla vista grazie saluti
Risposta del medico
Salve. Le ricordo che l'igiene palpebrale con impacchi caldo umidi, ove indicati, e pulizia con le garzine disinfettanti vanno ripetute periodicamente, ad esempio per 10 giorni al mese, nelle persone che soffrono di blefarite. Anche l'esame del fondo oculare va ripetuto periodicamente, in presenza di "filamenti" e "mosche volanti". Sintomi di allarme possono essere i fosfeni, cioè la visione di lampi di luce, o un aumento improvviso delle macchie che vede su sfondo chiaro. Certamente esistono strutture pubbliche nella sua zona in grado di assicurare in tempi ragionevoli questi controlli. Cordiali saluti
Risposto il: 12 Novembre 2019