problemi venosi??

Buonasera, da circa 2 mesi ho forti dolori alle gambe(precisamente dietro al ginocchio)e ultimamente di notte mi sveglio a causa del dolore.Ho 25 anni,assumo già da tempo la pillola anticoncezionale(7anni intervallati da 2 brevi pause) x "tenere sotto controllo"le mie ovaie che si infiammano facilmente. Quattro anni fa, circa, sono andata a fare una visita dal chirurgo vascolare, perchè, dietro al ginocchio avevo le vene in rilievo, e sulle cosce molti capillari rotti; ma non avendo problemi all'epoca, mi è stato detto che se volevo intervenire sarebbe solo stato per uno scopo estetico.Sono un po'preoccupata, perchè al lavoro sto in piedi praticamente tutto il giorno e ultimamente arrivo a sera avendo dolori forti, che secondo me alla mia età non possono essere giustificati.mi consigliate di fare una nuova visita?se sì, cosa posso fare intanto?Grazie mille anticipatamente, Vi ringrazio molto per la Vostra disponibilità...
Risposta del medico
Dr. Enzo Cacciatore
Specialista in Chirurgia vascolare e Chirurgia generale
Gentile Sig,ra, il problema appare duplice.Se i dolori a livello delle ginocchia è notturno,di certo non c'entra un problema venoso.Di notte infatti,se le gambe sono distese,la pressione nelle vene scende quasi a 0.Pertanto è più facile che si tratti solo di patologia del ginocchio (artrosi?cisti di Baker? etc).Invece se,dopo tante ore di stazione eretta, compare fastidio forte alle gambe,questo si è un problema di Insufficienza venosa. Per eliminare il dubbio sarebbe utile un'Ecografia del poplite (dietro al ginocchio) e a seguire,secondo l'esito,una eventuale Risonanza Magnetica.Se poi ci sono vene in quella regione bisogna stabilire se c'è una insufficienza della Vena Piccola Safena(con Ecocolordoppler) che proprio dietro il ginocchio ha la sua origine.Un consiglio di terapia non è possibile fino a quando non sarà fatta una diagnosi.Tanti cordiali auguri.
Risposto il: 13 Settembre 2011