procinetici e antispastici?

Gentile Dottore, soffro da anni di digestione lenta e di colon irritabile con prevalenza di stipsi. Pertanto se assumo un procinetico, come domperidone, la motilità aumenta e migliora la digestione, ma non mi sento il colon rilassato, mentre se prendo un antispatico, come debrum o spasmomen, mi rilassa, ma mi rallenta la motilità e quindi la digestione.Desidero sapere: esiste un farmaco che contemporaneamente rilassa, stomaco e colon, e velocizza la digestione?Se non esiste allora posso assumere, nello stesso pasto, sia un antispastico che un procinetico? Che farmaci mi consiglia?Grazie tante e Cordiali Saluti, Rosario!
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia
può usare il procinetico per migliorare lo svuotamento gastrico e il duspatal per migliorare la motilità del colon; sconsiglio l'uso degli antispastici.
Risposto il: 14 Luglio 2011