farmaci procinetici

Salve e dal 2004 che soffro di ernia iatale ed esofagite da reflusso da allora assumo costantemente inibitori di pompa protonica e riopan gel,che mi venivano cambiati di tanto in tanto che andavo a visita,dopo di che dopo alcuni anni che rpendevo axgon (emoprazolo se nn erro) incominciai ad avere delle controindicazioni diarrea cronica dolori addominali stavo amle giornate intere solo che nn potevo far a meno del farmaco perchè appena sospendevo lo stomaco mi dvaa noie... quindi cpai che era una controindicazione dovuta al farmaco xche appena sospendevo recrediva il problema,il gastroenterologo mi fece fare anche le prove dlela ciliachia e dalle analisi risulto positivo ma fortunatamente engativo alal gastroscopia con biopsia... Riguardo al farmaco ne provai di svariati tipi e mid avano cmq prblemi di diarrea dolori ecc quindi il mio medico di famiglia mi diete un farmaco vecchio la raniditina che nn mi portava questa controindcazione ma era molto scarso nel proteggermi quindi avevo dolori allo stomaco cmq... Quindi dopo un bel po che rpesi questo farmaco decisi di provare quello che assumeva mio padre il Pantopan(pantoprazolo) e nn mi dava ne controindiczioni e mi èproteggeva abbastanza solo che a distanza di anni anche esso nn mi dava piu efficacia e riavvertivo dolori alla bocca dellos tomaco anche se controindicazioni il pantopan nn me ne ha mai dati! Quindi con il medico escludendo i farmaci rpecedentemente rpesi sto rpovando Omeprazen(omeprazolo) e anche il pariet(ranzoprazolo) ed ho costatato che lomeprazolo mi ridà la copertura di uan votla tanto che pur esageranto in alcune serate con l'alcool nn mi ha dato nessun problema il giorno dopo ecc ma l'unica cosa e che ho dolori al'addome e anche diarrea... il gastroenterologo mi disse che nn faceva nulla continuare semrpe cn la cura senza sospendere visto che io nn ci riesco xche avverto subito problemi se sospendo,come invece ho eltto si dovrebbe fare a cura a cicli... quindi coem potri continuare la mia cura con efficacia come fa l'omeprazolo ma senza subbirne le controindicazioni come diarrea dolori addominali...? esiste qualche altro farmaco che nn consco che faccia al caso mio?
Risposta del medico
Dr. Antonio Cilona
Specialista in Gastroenterologia
Diciamo che hai provato tutti i farmaci che riducono la secrezione acida gastrica però tutti ti danno la diarrea. Per quanto riguarda la durata del trattamento con questi farmaci è individuale (in alcuni è sufficiente il trattamento al bisogno, in altri casi a cicli in altri costantemente ). Altri farmaci meno efficaci ma che possono dare giovamento sono i procinetici come il domperidone che bisogna assumere a cicli e farmaci che costituiscono una barriera contro il reflusso come il gaviscon. Per quanto riguarda la celiachia presumo che era positiva la transglutaminasi (esame ematico) mentre l'esame endoscopico era negativo (presumo sempre che sia stato eseguito l'esame istologico) ; nei casi dubbi di celiachia sopratutto se si associa familiarità è utile lo studio genetico.
Risposto il: 08 Agosto 2012