procinetici nella dispepsia del cirrotico

Sono affetto da Cirrosi epatica (conseguenza di Epatite b cronica),tumori maligni primitivi del fegato,trombosi neoplastica portale (in pratica malato terminale),attualmente presento senso di gonfiore allo Stomaco e senso di nausea con conseguente perdita di appetito e dimagrimento.E' assodato che non c'è una terapia per guarire (mi è stato detto più volte e da più persone) ma io vorrei sapere se c'è qualcosa per alleviare i miei sintomi (nausea,gonfiore e senso di pesantezza) almeno per finire in modo dignitoso i miei giorni,attualmente prendo il Tamoxifene che però ho deciso di abbandonare in quanto inutile Grazie mille
Risposta del medico
Antonio Vicinanza
Egregio Signore, grazie per la domanda! Il suo problema è, come Lei stesso asserisce, strettamente connesso allo stato avanzatissimo della patologia di base (la cirrosi) che ha già manifestato una tra le sue complicanze più temibili:l'epatocarcinoma. La dispepsia (così si chiama il disturbo che Lei presenta) di cui soffre potrebbe giovarsi di farmaci che facilitano o accellerano lo svuotamento dello stomaco quali i procinetici e tra questi il MOTILIUM al dosaggio di 2 cp 15 minuti prima dei pasti potrebbe funzionare.
Risposto il: 26 Marzo 2004