Tutti i procinetici hanno gli stessi effetti collaterali

Gentile Dottore, desidero gentilmente sapere se esiste un procinetico, oltre Domperidone, Levosulpiride e Clebopride, che aiuta la digestione e non ha seri effetti collaterali nella sfera sessuale? Spero tanto di si.Se no, che possibile alternativa terapeutica mi consiglia?Ho fatto tutte le possibili indagini senza aver trovato una causa precisa, quindi si tratta di dispepsia funzionale, forse anche somatizzante, e tendenza alla stipsi. La ringrazio se vorrà aiutarmi perchè ho bisogno sempre, anche con alimenti leggeri, di un farmaco che aumenta la mia peristalsi gastro-intestinale.Grazie e Cordiali Saluti, Rosario !
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia
Purtroppo tutti i procinetici, per il loro meccanismo d'azione hanno gli stessi effetti collaterali, può provare ad assumere dei prodotti naturali come il gasdep: 1 CPR prima di pranzo e cena e Digerdep CPR: 1 CPR dopo i pasti.
Risposto il: 15 Aprile 2012