Profilassi dell’endocardite

Salve ho scoperto che ho una lieve insufficienza mitralica. Siccome ho un dente bucato e dovrei andare dal dentista vorrei sapere se dovrei fare la cura antibiotica. Se devo farla anche se non vado dal dentista oppure solo se vado dal dentista. Grazie mille in anticipo

Risposta del medico
Prof. Luigi Iorio
Specialista in Cardiologia e Medicina interna

Gentile sig.re, non è consigliabile a nessuno vivere con denti cariati, con granulomi sotto dentali e comunque infezioni alla bocca. Questa è la via di accesso di germi che possono penetrare nel sangue come tali o con le loro tossine e creare infiammazioni a distanza. Quindi il consiglio che le do è quello di recarsi dal dentista dopo aver fatta una RX panoramica dentale. Saluti prof Luigi Iorio

Risposto il: 07 Novembre 2017