Salve ho effettutuato profilassi dell'endocardite

Salve ho effettutuato Profilassi dell'Endocardite batterica in seguito a pulizia dei denti. Ho assunto eritrocina etilsuccinato 1,5 grammi 1 ora prima dell'intrevento e 0.6 grammi dopo 6 ore circa. Ho fatto bene? Perche' ho letto che andava assunta 2 ore prima dell'intervento, ma il mio cardiologo mi ha dato un foglio per la prevenzione dell'Endocardite dove c'era scritto quelle dose e di assumerle 1 ora prima delll'intervento. Come mai ho letto sul vostro sito che andava presa 2 ore prima? Vedo che le profilassi dell'endocardite cambiano molto l'una dall'altra sia i dosaggi che le ore di assunzione prima dell'intervento odontoiatrico, come mai?
Risposta del medico
Paginemediche
La profilassi dell’endocardite batterica cambia a seconda delle procedure cui deve essere sottoposto il pz e quindi a seconda dell’antibiotico che viene indicato nella profilassi. Nel caso dell’eritrocina 1 ora prima dell’intervento è il tempo minimo perché l’antibiotico raggiunga la dose ematica efficace.
Risposto il: 28 Novembre 2005