Buon giorno , sono un ragazzo di 24 anni e mi è

Buon giorno , sono un ragazzo di 24 anni e mi è stata diagnosticata da una decina di anni un insufficienza aortica di grado moderato. Mi è stato detto che ogni qualvolta che subisco dei piccoli interventi come l'estrazione di un dente e cose simili devo fare la profilassi dell'endocardite. la mia domanda è la seguete: avrei intenzione di fare un tatuaggio, volevo sapere se è necessario fare la profilassi e se una volta fatta, i rischi di infezioni sono uguali ad un individuo senza insufficienza aortica.
Risposta del medico
Paginemediche
Il tatuaggio, anche se fatto bene, comporta sempre un piccolo rischio aggiuntivo di inferzione. Se può rinunciare è meglio. Altrimenti lo faccia nella maniera più sicura possibile, e faccia la profilassi quando lo esegue.
Risposto il: 12 Gennaio 2007