Profilassi per meningite

Salve, tempo fa dopo un rapporto sessuale, mi caddero dei residui di sperma su un tappeto prontamente pulito ma non lavato, nella stessa giornata sono uscito di casa, e nella mia zona, abitano parecchi ineducati con la cattiva abitudine di sputare a terra, non vorrei essere scambiato per un folle, ma siccome so che il batterio della meningite, in microbiologia, prolifera in terreni di coltivazione ricchi e appositi (Agar cioccolato e sangue) mi domandavo: nel caso avessi pestato accidentalmente camminando per strada escrezioni salivari la settimana scorsa, e poi essendo transitato sul tappeto con lo sperma essiccato, ciò possa aver creato una sorta di moltiplicazione del virus nel caso nell'eventuale saliva pestata ve ne fosse stato traccia, siccome lo sperma contiene proteine, e varie altre sostanze che mi sembrano coincidere; è passata una settimana dal fatto, ed oggi transitando sul tappeto scalzo, successivamente mi sono toccato il piede, e dopo accidentalmente ho passato la mano sulla bocca. Questo intricato passaggio indiretto mi ha gettato un'ansia e uno sconforto continuo, con la paura che oramai la casa sia un ipotetico covo di batteri. So che può sembrare folle e assurdo a leggerlo così, ma vorrei solamente sapere nell'ipotesi remota descritta, se tutto ciò sia possibile. Vi ringrazio.

Risposta del medico

il meningococco non è un batterio ma un virus. Essendo peraltro molto debole al di fuori dell'organismo è già defunto da tempo.

Risposto il: 27 Marzo 2017