Gentile dottore, nella cittadina dove abito si

Gentile dottore, nella cittadina dove abito si sono avuti, nei giorni scorsi, due casi di Meningite in due scuole diverse, ma molto vicine, che hanno colpito due bambini dell'asilo. Mia figlia, che ha due anni e mezzo, frequenta una scuola diversa da quelle colpite, ma la paura è tanta. Non si fa altro che parlarne. Il pediatra di mia figlia, che ho subito contattato telefonicamente, mi ha tranquillizzata dicendomi che, se non c'è stato contatto diretto, non c'è nulla da temere, che i bambini colpiti sono già in cura e che quelli della classe e che erano stati accanto a questi bambini hanno già effettuato la Profilassi preventiva ed alcuni stanno già bene. Io però ho ancora paura, cosa posso fare? Posso veramente stare tranquilla e continuare a mandarla a scuola? Posso fare qualcosa per prevenire? Avrei bisogno di essere un po' tranquillizzata. Grazie tante. Mamma terrorizzata.
Risposta del medico
Paginemediche
Le confermo quanto già detto dal pediatra, e che cioè per quanto riguarda il contagio da parte dei bambini ammalati sarebbe stato necessario un contatto diretto. Non è poi specificato di che tipo di meningite si tratti, dato che ce ne sono di vari tipi e che la loro contagiosità non è sempre uguale. Resta il fatto che qualsiasi bambino, e quindi anche la sua piccola, può potenzialmente contrarre questo tipo di infezioni (spesso da ignari portatori), così come è successo ai due casi che lei ha citato; ovviamente le probabilità che questo avvenga sono molto scarse, dato che la frequenza di questi episodi è comunque molto bassa.
Risposto il: 14 Dicembre 2004