prognosi del tumore al colon

VI RINGRAZIO ANTIPIPATAMENTE PER L'ATTENZIONE E LA DISPONIBILITA' CHE DEDICATE ALLA PERSONE CHE COME ME SONO ALLA RICERCA DI MILLE RISPOSTE PER RITROVARE LA SERENITA' PROPRIA E DELLA PROPRIA FAMIGLIA. MIA MADRE DI ANNI 70 E' STATA SOTTOPOSTA AD INTERVENTO CHIRURGICO ALL'INTESTINO A MARZO DEL 2009, L'ESAME ISTOLIGO RIPORTA: ILEO-COLON CI CM.20 CON TRATTO ILEALE DI CM.6; A LIVELLO DEL CIECO SI REPERTA NEOPLASIA DI CM. 3 IFILTRANTE LA PARETE MUSCOLARE E RAGGIUNGENTE IL TESSUTO ADIPOSO CIRCOSTANTE. NEL TESSUTO ADIPOSO PERICOLICO SI REPERTANO N.18 LINFONODI DIAGNOSI: ADENOCARCINOMA COLICO BEN DIFFERENZIATO INFILTRANTE LA PARETER MUSCOLARE ED ESTESO AL TESSUTO ADIPOSO CIRCOSTANTE; LINFONODI LIBERI DA LESIONI NEOPLASTICHE. VORREI SAPERE COSA DOBBIMO FARE? QUALE RISCHIO C'E' DI RECIDIVE? SI POTRANNO VERIFICARE DELLE METASTASI? E' NECESSARIA LA CHEMIOTERAPIA? QUAL'E' LA STADIAZIONE DEL TUMORE? GRAZIE.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Se l'intervento chirurgico è riuscito ad eliminare completamente la massa tumorale allora vi sono elevate probabilità di assenza di recidiva nel futuro. Utile comunque un ciclo di chemioterapia.
Risposto il: 27 Maggio 2009