prognosi del tumore del colon

sono un uomo di 60 anni. di recente ho subito un intervento per un'occlusione intestinale. ora ho la stomia laterale sx. ho ricevuto l'esito dell'esame istologico. so di avere un tumore, ma vorrei sapere, sinceramente, quanto mi resta da vivere?. ho ancora alcune speranze con una cemio adeguata? ecco al risposta: carcinoma indifferenziato infiltrante del grosso intestino, pT4b L1 V1 pN2 pMX. il commento continua in questo modo: carcinoma indifferenziato, con focali aspetti di adeocarcimoma mucinoso. Neoplasia infiltrante il tessuto adiposo ed il peritoneo. Presenza di depositi tumorali nel tessuto adiposo. Margini di crescit: infiltrativiInfiltrato linfocitario: assenteAngioinvasione: evidente, diffusa, linfatica e vascolare extraparietale.Infiltrazione perineurale: evidenteLinfonodi loco-regionali: n 13 metastatici su 18 esaminati.vi prego di darmi una risposta grazie.Giuseppe
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
La prognosi di un tumore maligno intestinale trattato con escissione chirurgica è difficile da quantizzare in quanto dipende da molteplici fattori, tra cui coesistenza di malattie croniche, stato nutrizionale, efficacia dell'intervento chirurgico, possibilità di tollerare dosi adeguate di chemioterapia. Nei casi più fortunati si può prevedere anche una lunga sopravvivenza, pressocchè simile a quella di un coetaneo.
Risposto il: 16 Marzo 2009