prognosi assai variabile nella cirrosi epatica da hbv

salve sono una ragazza di 21 anni, fidanzato con un ragazzi di 26 anni affetto da cirrosi epatica da epatite b, diagnosticatagli nel 2001. il gene Hbv dalle analisi risulta "non reattivo" e nemmeno segni di ascite ci sono..la mia domanda è:quantè l'aspettite di vita per questi tipi di malattie?puo subentrare anche l'impotenza?posso pensare ad un futuro con il mio ragazzo oppure no?sono fidanzata da 5 anni e questa situazione mi mette molto in ansia vorrei delle rassicurazioni, per quanto possibile...in attesa di risposta grazie mille...
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
La cirrosi epatica è una malattia che presenta una prognosi assai variabile da soggetto a soggetto, soprattutto nella fase iniziale, compensata. Se inoltre la causa della malattia epatica è stata soppressa, nel caso specifico l'infezione da HBV, allora si può ipotizzare una aspettativa di vita anche relativamente normale, anche senza disfunzioni sessuali.
Risposto il: 05 Maggio 2009