intervento chirurgico resettivo per colangiocarcinoma e prognosi

Buongiorno.Ad un mio caro amico (dopo aver avuto l'ittero) e' stato diagnosticato un tumore alle vie biliari del fegato o tumore dell'ilo. E' stato operato a Torino alle Molinette dall'equipe del prof.Salizzoni. I medici han detto che durante l'intervento hanno fatto tutto quello che si erano prefissati di fare. Da esame istologico non ci sono ne' linfonodi ne' metastasi - tumore in fase T1. I valori di bilirubina sono ora tornati normali. Rimane a 300 circa il valore del GGT. Il radioterapista dice che e' pericoloso fare la radioterapia. Forse verra' sottoposto a qualche ciclo di chemioterapia. Capisco che e' difficile sbilanciarsi in merito, ma in fase T1 per questo tipo di tumore, a grandi linee, quali sono le probabilita' di sopravvivenza?Vi ringrazio anticipatamente di cuore per una vostra cortese risposta.CRI
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Essendo stato operato con rimozione della massa tumorale, riteniamo che abbia discrete probabilità di sopravvivenza, anche maggiori di 5 anni.
Risposto il: 01 Ottobre 2008