programma diagnostico per epatite b

buongiorno ho 43 anni e per caso ho scoperto di avere l'epatite B .da un anno e mezzo sto facendo dei controlli trimestrali. mi continuavano a dire che non c'era da preoccuparsi finchè le transaminasi erano normali.ora le transaminasi sono sempre normali ma mi hanno chiamato consigliandomi di fare una biopsia per vedere l'eventuale fibrosi al fegato.io non capisco se tutto è invariato perchè ora c'è bisogno di questo controllo? mi hanno risposto che c'è stato un monitoraggio di un aanno e mezzo e anche se i valori sono invariati bisogna procedere con la biopsia.sono piuttosto confusa. provengo purtroppo da altre esperienze mediche piuttosto angoscianti, senza avere diagnosi chiare e soprattutto senza capire.ora vorrei andare nel miglior centro che ci sia e poter affidarmi alle cure di uno specialista che mi dia fiducia e quindi serenità.mi potete aiutare? Io sono a napoli ma mi posso spostare senza lcun problema.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Quanto riporta è troppo poco per poter ipotizzare per quale motivo le abbiano consigliato una biopsia epatica. Potrebbe essere dovuto al fatto che è presente una carica virale HBV-DNA maggiore di 2000, oppure segni ecografici di danno epatico. Un buon Centro per le epatiti croniche a Napoli è quello della Epatologia presso l'Ospedale Cardarelli diretto dal Dr GG. Di Costanzo (in precedenza dal Dr Ascione).
Risposto il: 20 Aprile 2009