progressione del danno epatico da HCV

Al ritiro delle analise del sangue stamattina mi è stato riscontrato il marker HCV positivo.Ciò vuol dire con certezza di aver contratto l'epatite C?Quante sono le percentuali di guarigione e le cure?Quale è la tempistica del verificarsi di eventuali conseguenze negative gravi (cirrosi o altro).Grazie e saluti
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Se per "marker HCV positivo" intende anti-HCV positivo, esso non può dare la certezza dell'infezione da HCv in atto. A tale scopo è necessario che esegua il test HCV-RNA qualitativo. Le percentuali di guarigione a seguito della terapia antivirale variano a seconda dei casi, ma soprattutto a seconda di quale sia il genotipod ell'epatite C, essendo più alte (circa 70-80%) nel genotipo 2 o 3 e minori (circa 50%) nel genotipo 1 o 4. E' impossibile prevedere l'evoluzione del singolo caso. Tuttavia, in linea generale, occorrono circa 10 anni per lo sviluppo di una cirrosi da una epatite cronica da HCV.
Risposto il: 16 Luglio 2009