Prolasso della valvola mitralica

dDa circa un mese e mezzo avverto come dei colpi dolorosi al petto o alla gola con conseguente agitazione. Sono stata dal medico di base che mi ha spiegato che questi colpi di sicuro non sono dolorosi e che potrebbero essere dovuti a fenomeno di extrasistolia. Mi ha riscontrato un soffio protosistolico alla punta del Cuore e mi ha prescritto una serie di esami che farò a giorni. Sono sicuramente un soggetto molto ansioso(ho vissuto un periodo particolarmente teso quest'estate); vorrei sapere se può esserci una connessione tra questi "colpi" e il soffio riscontato e se le extrasistoli sono pericolose (questa sensazione quando si verifica mi spaventa molto e mi pone in uno stato di estrema agitazione). Spero di ricevere una risposta! Grazie in anticipo. Sabrina
Risposta del medico
Paginemediche
Spesso nei giovani le extrasistoli sono legate al prolasso della valvola mitralica o a disturbi tiroidei che si associano anche ad un soffio cardiaco. Quasi sicuramente le sue extrasistoli non sono pericolose, anche se è possibile fornire una risposta più esauriente solo dopo il risultato delle indagini strumentali e di laboratorio che sta praticando.
Risposto il: 05 Dicembre 2002