Prolasso della valvola mitralica in gravidanza

Buongiorno Dottore Le voglio rivolgere la seguente domanda; mia moglie è in gravidanza da circa 1 mese e dal punto di vista cardiologico ha sempre avuto un prolasso della mitrale con lieve insuff., ora eseguendo dietro indicazione del ginecologo un controllo cardiologico, facendo l'Ecocardio gli è stata riscontrata Lieve/Moderata, quindi è aumentata un pochino.Può darsi che questo sia dovuto al flusso ormonale aumentato in questo periodo?Ci sono dei rischi per lei e per il feto(preciso che tra circa 6 mesi il cardiologo le ha detto di rifare un controllo), e dopo il parto questo livello lieve-moderato potrebbe regredire di nuovo.Grazie per la cortesia, complimenti per il Vs sito.
Risposta del medico
Paginemediche
Difficile dire se il rigurgito è aumentato per la gravidanza o per l’evoluzione della situazione patologica oppure se ci troviamo di fronte solo a una diversa valutazione quantitativa. In ogni modo le modificazioni non sono tali da dare preoccupazione.
Risposto il: 22 Gennaio 2008