Prolasso rettale

Perché non lo dite che per il prolasso interno non c'è rimedio chirurgico,e questo non l'ho detto io ma uno specialista di fama mondiale, ma sul web si sente tanto parlare di correzioni chirurgiche STARR... ne vale la pena se dopo soffri e non risolvo il problema,come si sentirebbe un m3fivo che sa a priori ,che la mia patologia rettale sarà un di sconforto...E non lo dico io ma tantissimi ... Grazie per l attenzione

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia
Buonasera, il prolasso mucoso occulto , crea una defecazione ostruita, ed in basa all'entità e a vari fattori che vanno dal sesso, alla età, ai pregressi interventi.Per tale motivo esistino molteplici soluzioni , non esiste solo la starr, ci sono terapie mediche, riabilitative(biofeedback), parachirurgiche(terapia elastico-sclerosante), e numerosi atri interventi veri e propri. Quindi si affidi ad un buon proctologo, che dopo aver eseguito vari esami come anorettocolonscopia, manometria anorettale, ecografia 3d volumetrica, individuerà senz'altro, la procedura adatta a lei. Cordilai saluti Prof. Francesco Arcanà
Risposto il: 12 Dicembre 2018