Prolattina 47,5

Buongiorno, ho fatto un esame del sangue, non ho nessun valore alterato tranne la prolattina a 47,5. In passato ho avuto linfoma hogking ora in remissione. Ho 38 anni , ciclo mestruale regolare e ovulazione regolare (stick canadesi lo confermano). Ho bevuto nei giorni precedenti tisane al finocchio... Questo valore può dare sterilitá? Posso provare una cura omeopatica' se si quale? Grazie infinite per l'attenzione

Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Il singolo prelievo non ha valore: bisogna fare il ritmo della prolattina! Cioè inserire un ago-cannula e fare 3 prelievi a distanza di 20 minuti perchè, a volte, lo stress del buco, fa alzare la prolattina che poi si normalizza nei 2 valori successivi. Comunque, se il valore di riferimento è 25, non c'è da fare nessun terapia se non controllare.

Risposto il: 27 Luglio 2020