Assunzione di farmaci contro "deperimento organico" e valori alterati di prolattina.

Buonasera,sono una donna di 41 anni, alla ricerca di una gravidanza e vi scrivo per sottoporvi la mia situazione. Io sono orami da svariati anni in cura con Depakin e Seroquel per una diagnosi dell'ospedale di "deperimento organico", avevo i valori del ferro( ferritina, globuli ossi ecc..) bassini. dopo 3 anni ho iniziato ad avere la prolattina ad un valore poco al di sopra del valore massimo( 30), che abbassavo con il Dostinex. Ora ho fatto i dosaggi ormonali, prescrittimi dalla mia ginecologa( al 7 giorno dopo il ciclo) e risulta sempre la prolattina alta 40( max 25), tutto nella norma solo LH 2.9(2-8) e FSH 3.8(3.5-10)( sempre nella norma ma la dottoressa mi dice un po' bassini)per questo ora assumo Dostinex per farla scendere. Il ciclo è sempre stato regolare ma lei mi ha avvisato che questa prolattina può causare cicli anovulatori. Ora io sono giunta ad una fase cruciale della mia vita in cui ricerco una seconda gravidanza e mi chiedevo se il Depakin e Seroquel abbiano causato questo mio disturbo ormonale( così come mi ha confermato anche la ginecologa) e come devo agire per porvi rimedio( dato che desidererei avere un altro figlio). Farmi modificare la terapia? O cosa? grazie dei vostri gentilissimi pareri.Se con il Dostinex l'ovulazione ci sarà.. ? Cordiali saluti

Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio

Le consiglio visita endocrinologica e rivalutazione psichiatrica per eventuale modifica della terapia

Risposto il: 01 Aprile 2019