Prolattina alta da anni

Buongiorno, cercherò di essere breve.
Prolattina alta da 10 anni, risonanze negative, riporto l'esito dell'ultima, (RMN ENCEFALO CON M.D.C RM REGIONE IPOFISARIA CON M.D.C) eseguita a gennaio:
Allo studio della regione sellare, il cavo risulta normoconformato con ghiandola ipofisaria di normali dimensioni, senza evidenti alterazioni di segnale di aspetto focale.Peduncolo ipofisario riconoscibile, lievemente ispessito al terzo superiore, in asse.Riconoscibile, seppur poco evidente, la spontanea iperintensità T1 posteriore riferibile alla neuroipofisi.Regolare rappresentazione della regione ipotalamo-chiasmatica.Nello studio dinamico, il parenchima ghiandolare presenta progressiva impregnazione contrastografica, lievemente disomogenea, tuttavia in assenza di franchi difetti di enhancement sospetti per microadenomi.
Non aree di ehancement di aspetto focale a livello della regione ipotalamo-chiasmatica-ipofisaria.
Conclusioni: quadro neuroradiologico stabile, (avevo eseguito RMN anche nel 2016 in altra struttura) in assenza di lesioni encefaliche.
(Non riporto referto dell'encefalo perchè tutto normale e non riuscirei per motivi di spazio ad inserire tutto).
Non alterazioni di aspetto focale a livello dell'ipofisi sospetti per microadenomi nè ulteriori lesioni focali ghiandolari.
Prelievo prolattina a 3 tempi che ha rilevato tutti e 3 i valori alti (Esame eseguito due volte negli ultimi 10 anni)
Tsh lievemente alto, oscillante fra 2.95 e 4.80 (quest'ultimo valore solo un paio di volte).
La ginecologa quindi, mi ha detto di prendere eutirox 25, così sto facendo, ed il tsh è a 1, 632, quindi dovrebbe andare bene.
Dall'ovulazione al ciclo mestruale ho dolore e gonfiore al seno.
Fase luteale (verificata con gli stick) di 10 giorni.
Dall'ultima eco di giugno, la ginecologa ha detto che aveva visto ovulazione.
Prendo ovviamente il dostinex, ma con una compressa alla settimana non rientra (è sui 38 con un valore max di 26), solo assumendo due compresse di dostnex alla settimana cala la prolattina ,ma di un niente (26.4 su 26.7).
Per concludere quindi, al momento, la nuova cura che sto provando sotto consiglio della gine è: eutirox 25 tutti i giorni e dostinex due compresse alla settimana, (a dicembre farò prelievo progesterone e prl)
Anni fa feci microprolattina, negativa.

Insomma non si trova la causa ed io penso che non riuscirò mai a rimanere incinta così e sono molto depressa, perchè dopo tutti questi tentativi non arrivo al dunque, al motivo di questa prolattina alta, e sono frustrata.

Mi sembra tutto così assurdo, che sono arrivata al punto di voler fare tentativi di testa mia (tipo il test al TRH o chissà cos'altro...non ce la faccio più!)
Per favore aiutatemi, sono al limite degli attacchi di panico.

Grazie di cuore.

Cordiali saluti

Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio

Va valutata anche la restante terapia farmacologica. Consiglio di ripetere prelievo per MACROprolattina. La PRL si alza anche per sindrome dell'ovaio policistico. Consiglio rivalutazione endocrinologica

Risposto il: 06 Novembre 2020