Il cipralex aumenta la prolattina

Gentile dott,vorrei un parere su i dosaggi ormonali da me effettuati,poichè dovrò aspettare ancora dei giorni per poter vedere la mia ginecologa..Sotto suo consiglio ho eseguito i seguenti dosaggi al 5 giorno del ciclo:FSH,LH,PROLATTINA,PROGESTERONE, 17-BETA ESTRADIOLO,TESTOSTERONE,INSULINA GLUCAGONE.Tutti i dosaggi rientrano nel range del laboratorio,tranne prolattina e progesterone.il mio valore di prolattina è 41.24 i valori di riferimento per la fase follicolare sono 5.2-35 il valore del progesterone è 0.95 i val d riferimento per la fase follicolare sono 0.17-0.54.Cosa possono significare questi valori?devo preoccuparmi?Sarebbe opportuno ricontrollare questi valori in altre fasi del ciclo?Non so se può influire ma voglio precisare che da quasi 2 anni assumo ciprlalex 10 mg.
Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Patologia della riproduzione umana

 Molti antidepressivi, come il cipralex, possono influire sui livelli della prolattina e determinare irregolarità del ciclo, secondariamente ne risente il progesterone.

Comunque non c'e da allarmarsi.

Risposto il: 26 Luglio 2013