Prolattina alta e gravidanza

Buonasera, sono una giovane donna di 28 anni. Da 2 mesi sono alla ricerca di una gravidanza. Premetto che 1 anno fa in seguito ad una visita ginecologia che decisi di fare in seguito a qualche ciclo sballato, ho scoperto di avere la prolattina alta (S-PRL Prolattina 38.53 mcg/L valori normali 3-26). Da allora, su prescrizione della ginecologa ho assunto ogni giorno una pastiglia di Agnocasto (che a suo dire alla lunga mi avrebbe aiutata a farla diminuire).

Un anno dopo quindi in previsione di una ricerca di gravidanza ritorno dalla ginecolga che mi prescrive di nuovo degli esami, di seguito gli esiti: Prolattina (PRL) totale 473 mU/L (intervallo di riferimento 55-450); PRL monomerica 403 mU/L; ormone tireotropo 2.08 mIU/L (riferimento 0.29-3.32); follitropina (Fsh) 7.4 U/L; luteotropina (LH) 6.7 U/L; testosterone totale 0.4 ug/L (riferimento 0.2-0.8). Ora, con questi valori è possibile che io possa rimanere incinta? Inoltre, sto monitorando con gli stick l'ovulazione ed il primo mese il monitoraggio è stato regolare mentre questo mese non ho visto alcun picco di fertilità (forse non ho ovulato?). Cosa mi consiglia di fare? Grazie

Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Le consiglio di smettere tutto, stare tranquilla e vivere serenamente! Questi lievi aumenti possono essere legati allo stress: per diagnosticare un aumento della prolattina bisogna fare un prelievo ogni 30 minuti per 3 volte, mettendo una flebo, perché il buco dell'ago, può aumentare la prolattina.

Risposto il: 08 Giugno 2017