proseguire la terapia?

Buongiorno! A mia madre (60 anni) dopo 12 gg di febbre alta con una Rx torace: "Consolidazione parenchimale lamellare in sede basale bilaterale più significativo a sx"le hanno detto che si tratta di polmonite e le hanno dato: N1 Levoxacin 500 mg cp per 6gg. - N.2 Veclam 500 mg cp epr 7 gg. - N.1 Deltacortene 25mg per 5gg -
N.1 Fluimicil bustine per 15gg. E' al 2° giorno di terapia e la febbre è scomparsa, ma mi chiedo la cura non dovrebbe proseguire ancora (mi riferisco al Levozacin e al Deltacortene)? Grazie
Risposta del medico
Una terapia, in genere, prevede l'indicazione della durata del trattamento stesso indicata per chiaro nella prescrizione stessa. Il medico, insomma, le indica il farmaco, il dosaggio, il numero di sommnistrazioni giornaliere e, infine, la durata del trattamento. A me pare, nel caso specifico, di aver letto che ciò sia indicato e, pertanto, perchè mi chiede in merito? Ovviamente la febbre è un elemento di riferimento importante ma non è pensabile la sospensione la terapia al primo cedimento dell'infezione! Alcune volte, correttamente, un controllo medico in corso di terapia potrebbe modificare in un senso o nell'altro la durata del trattamento ma ciò, come può ben immaginare, deriva da una valutazione medica attenta e non da uno schema precostituito.
Risposto il: 12 Marzo 2009