Proseguire terapia con acidi biliari

Ho un calcolo biliare a struttura mista di 1.9 cm, sto tentando una cura a base di acido ursodesossicolico, ma le speranze che sparisca sono minime. Non ho mai avuto coliche, ma solo sensazione di pesantezza, non risultano attualmente complicanze o danni agli altri organi, tuttavia il mio dottore mi ha consigliato l'intervento perchè se dovesse subentrare una colicistite non potrei essere operata in laparoscopia. Premetto che ho 27 anni ed ho perso un fratello di 28 per una pancreatite causata da una calcolosi di cui lui non si era accorto. L'intervento mi viene consigliato più per questa situazione familiare che per il quadro clinico. Che ne pensate? Devo operarmi?
Grazie mille
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non siamo d’accordo con quanto le ha consigliato il suo medico curante in merito all'intervento chirurgico. Le consigliamo di continuare la terapia con acidi biliari e rivalutare la situazione a distanza di 6 mesi.
Risposto il: 31 Gennaio 2007