Prostatite

Buongiorno, sono un uomo di 36 anni e pratico regolare attività fisica. Circa un mese fa ho riscontrato del sangue nello sperma (striature color porpora / rosa). A valle di tale evento non ho più avuto casi analoghi. Ho altresì avuto del dolore nella zona inguinale, addominale ed a livello dei genitali. Ho effettuato spermiocultura che è risultata negativa. Il referto della visita urologica riporta: - genitali esterni nella norma - prostata piccola e congesta - probabile prostatite Consigliato: - Eco addome completo - PSA libero e totale - CTM urine - terapia con Topster e permixon In tutta sincerità sono terrorizzato dagli esami da effettuare, ovvero PSA e CTM urine. Ho il timore di avere una seria patologia. Cosa mi consigliate di fare?

Risposta del medico
Specialista in Urologia

I sintomi sono abbastanza tipici per una irritazione prostatica, alla sua età è inverosimile che vi possano essere problemi più seri, che si sarebbero comunque evidenziati alla visita diretta. Non vi sono accertamenti assolutamente specifici, ogni specialsita si muove in base alle proprie abitudini. Ad esempio noi certamete non consiglieremmo il dosaggio del PSA, almeno per un paio di motivi. Alla sua età l'ipotesi di un tumore della prostata non è verosimile ed in una fase infiammatoria come quella in atto, il dosaggio rischierebbe di essere artificiosamente alterato, inducendo inutili ansie e perplessità. Più condivisibile la terapia, che consistein uno degli approcci empirici più diffusi, non esistendo una terapia specifica di sicura efficacia per questo tipo di disturbi.

Risposto il: 09 Ottobre 2018