Prostatite non curata e infezione che si diffonde

Buongiorno, scrivo per mio padre 70 anni che a settembre ha avuto una prostatite curata con ciclo di antibiotici. Sembrava tutto ok ma i sintomi (urinare spesso e di notte con difficoltà a dormire e disidratazione) sono rimasti anche dopo. A dicembre ha una lieve ischemia (diagnosticata successivamente con risonanza magnetica) con conseguente gamba destra formicolante, difficoltà nell'equilibrio e disartria. Inizia cura farmacologica, ma a distanza di mesi la cura non ha effetti anzi c'è un peggioramento e sintomi come dolore ai reni e l'urinare spesso rimangono. Il neurologo ritiene che la diagnosi iniziale e la cura era errata e probabilmente si tratta di un problema di prostata. In pratica l'infezione non curata o curata male con antibiotici a settembre non ha sradicato il problema e anzi i batteri di sarebbero propagati arrivando a dare sia i problemi di disartria che di deambulazione. Questo è possibile? Una visita urologica può essere sufficiente a capire quale sia il problema e finalmente risolvere o servono altri tipi di accertamenti? Grazie
Risposta del medico
Specialista in Urologia
I problemi urinari dell'età matura legati più o meno direttamente all'ingrossamento della prostata possono portare anche ad effetti collaterali neurologici, ma solo in situazioni molto avanzate con condizioni di insufficienza renale facilmente individuabili anche ai più comuni esami di sangue. Se così non è. pare difficile voler trovare una relazione diretta. I disturbi prostatici debono essere comunque valutati direttamente da un nostro Collega specialista in urologia, per valutare sevi sia ancora spazio per una terpia farmacolofica, ocìvvero vi siano indicazioni all'intervento disostruttivo.
Risposto il: 24 Aprile 2019