Candida non curata

Salve. Ho un problema. Credo di avere la candida vaginale da anni ma non l ho mai curata. Ho tutti i sintomi tra cui bruciore rossore e perdite bianche. Non ho mai avuto rapporti e ho dj recente fatto una cura antibiotica con Doxiciclina Iclato, quindi presumo si tratti di candida. Non ho mai fatto una visita da un ginecologo. In questo caso essendo passato molto tempo da quando sono comparsi i sintomi, come posso fare per curarmi? È necessaria una visita o mi può consigliare un trattamento? Un altro problema che ho è che l aspetto delle mie piccole labbra é molto brutto, anche per questo mi vergogno a farmi vedere da un dottore. Cioè le ho molto grosse e fuoriescono completamente dalle grandi labbra. Sembrano quasi gonfie. La candida può avermi causato questo?

Risposta del medico

Gentile ragazza,
il disagio che le provoca un'infiammazione vaginale persistente è più che comprensibile.
La problematica relativa alle piccole labbra apparentemente eccessrivamente sviluppate potrebbe essere relativa ad una sua caratteristica anatomica soggettiva,e potrebbe essere anche leggermente influenzata da uno stato persistente di irritazione locale.
Si tratta comunque di una conformazione dei genitali esterni che compare con una certa frequenza, sulla cui valutazione estetica pesano più che altro valutazioni personali, ed eventualmente del partner.
Se dovesse essere per lei un problema di accettazione può ricorrere con tranquillità ad un piccolo intervento di chirurgia estetica per un ridimensionamento delle piccolelabbra.
Penso pertanto che il primo passo sia una visita di persona presso un medico di sua fiducia.
Potà così effetture tutti gli accertamenti necessari ( tamponi, esami del muco vaginale...) per meglio definire le cause dello stato di infiammazione cronica che l'affligge.
Tenga infatti conto che non sempre si tratta di candida, o comunque la candida può essere accompagnata anche da altri batteri.
Potrà così iniziare con serenità le terapie più idonee per risolvere con buon senso i suoi problemi.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 10 Giugno 2021