Proteine e IGG basse

In seguito a ripetuti raffreddori e catarro che si protraggono per più di un mese oltre che a una grande stanchezza, ho fatto degli esami da cui è risultato un ridotto valore delle immonoglobuline igg a 589 (700-1600) mentre le iga e igm sono nella norma una ves a 32 (rif ?16) e proteina c reattiva 0,7 (rif ?5.0) proteine totali 6,2 (6,6-8,3) alfa 1 5,7 (2,9-4,9) e alfa 2 13,9 (7,1-11,8) beta 1 e beta 2 nella norma e gamma 10,2 (11,1-18,8). Mi segnalano ipogammaglobulinemia esame urine e proteine di bence jones assenti ab ani nucleo ana e anti dna nativo nella norma catene leggere kappa 631 (629-1350), catene leggere lambda 235 (313-723), rapporto 2,69 (1,53-3,29). L'ematologo mi dice che può essere dovuto alle proteine basse; devo sospettare una ridotta difesa immunitaria? e cosa si può fare per alzarle? Donna 47 anni peso 48,00. La funzionalità epatica e renale nella norma.

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Gentile signora deve consultare un Immunologo Clinico, potrebbe avere una immunodeficienza comune variabile, che è una forma congenita di carenza di immunoglobuline. Auguri

Risposto il: 26 Maggio 2017