ernia discale

Buongiorno,sono Alberto da Roma, dal 2003 dopo una risonanza effettuata per mal di schiena il cui esito dava ERNIA DISCALE a livello intersomatico L4-L5,ho per l’appunto questa patologia.Dopo un consulto da un NEUROCHIRURGO, il quale visto che non era cosi grave dato che avevo un live mal di schiena,mi ha consigliato di lasciare lo sport che praticavo (squash) e di orientarmi sul nuoto e ginnastica posturale.Ad oggi frequento sia NUOTO e sia un corso di Pancafit (rilassamento e allungamento globale del corpo),di tanto i tanto vado a correre anche se so che non e’ tra i piu indicati (ma visto che ne sono amante,comunque non forzo nessuna andatura e soprattutto nel correre non avverto nessun dolore) Ogni 2 anni effettuo una RM per controllarla sempreche Non abbia avuto nel frattempo qualche avvisaglia di dolore,blocchi Oppure addormentamento degli arti Fino ad oggi nulla di cio,eccetto quando fa freddo la parte Lombosacrale la sento piu rigida e con un po di indolenzimento. Volevo farvi leggere la risposta dell’ RM effettuata nel 2005 e quella Che ho fatto recentemente 27/12/2006 e volevo da voi un parere se Reputate che la mia ernia sia migliorata/peggiorata/invariata. RISPOSTA RM del 2005: A livello L4-L5 aspetto degenerativo del disco intersomatico Che appare protuso in sede mediana e paramediana bilaterale Maggiormente evidente a SX con minimo impegno del forame di Coniugazione omolaterale ed impronta sulla faccia ventrale del sacco durale. Allo stesso livello si osservano modesti fenomeni osteofisiotici retrosomatici. Canale vertebrale lombare di dimensioni lievemente ridotte a livello L4-L5 Il cono midollare appare esente da alterazione di segnare. RISPOSTA rm del 27/12/2006 Presenza di ernia discale localizzata in sede paraforaminale SX a livello Dello spazio intersomatico L4-L5 con segni di compressione Radicolare e parziale impegno intraforaminale. Note di disitratazione discale si osservano a livello dello spazio Intersomatico L4-L5. Canale vertebrale peraltro di normale ampiezza. Assenza di lesioni strutturali ossee focali con carattere evolutivo. ECCOVI LE RISPOSTE,UN VOSTRO PARERE SUL CONFRONTO E SE DEVO OPERARMI O MI CONSIGLIATE DI CONTINUARE COSI E FARE ATTENZIONE A CIO CHE FACCIO.IO PER ORA NON AVVERTO NESSUN TIPO DI DOLORE O PARTICOLARE FASTIDIO. Saluti Alberto
Risposta del medico
Paginemediche
Ritengo che sostanzialmente i due referti degli esami di RM non mostrino significative variazioni. Del resto quello che è importante è che la clinica della patologia discale lamentata sia sotto controllo. Il mio parere è che se la patologia rilevata dalla RM non comporta deficit motori o una sintomatologia dolorosa particolarmente incisiva può essere controllata periodicamente. Penso che il comportamento anche sportivo adottato sia al momento corretto.
Risposto il: 11 Gennaio 2007