protezione con vaccino B

Buona sera, ho effettuato il test HBSAB per l'epatite B, e come risultato ho ottenuto 0,0. A questo punto dovendo partire l'11 giugno ho avuto dei pareri contrastanti da parte di alcuni medici e dottori. Una dottoressa ha detto che avrei dovuto effettuare di nuovo tutti e tre richiami, a 0-7-21 giorni con il ciclo breve (cosa che non potrei fare dato che il 21 sarei già partito. Un'altro dottore ha detto che mi sarebbe bastato fare un richiamo al più presto (il 4/06). Vorrei quindi sapere cosa devo fare, se fare un semplice richiamo oppure niente poichè non potrei per questioni di tempo termire il ciclo breve. In quest'ultimo caso ovviamente partirei senza la vaccinazione, la cosa migliore sarebbe quindi partire con qualche copertura dato che vado in Cameroun! Ringrazio dell'attenzione, buona serata
Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive e Medicina legale

Vista l'età immagino che lei sia stato vaccinato alla nscita: al momento il suo ttolo anticorpale risulta assente. Se in passato ha controllato il titolo antiHBs e questo è risultato positivo con valori superiori a 10 non c'è bisogno di ulteriore richiamo. Il suo organismo ha memoria della precedente vaccinazione anche a titolo negativo. se, invece non ha mai controllato il suo titolo anticorpale in precedenza potrebbe fare una fiala di richiamo e se fosse possibile ricontrollare il titolo anti HBs dopo 20 25 giorni.

Risposto il: 31 Maggio 2013