Protezione da alcuni tipi di cancro

Ho sempre sentito dire che la pillola, se presa per lunghi periodi puo' proteggere da alcuni tipi di Tumore. Qualche mese fa su un quotidiano ho letto che questa notizia era stata smentita da nuovi studi, e che anzi prendere la pillola per lunghi periodi aumenta in maniera considerevole il rischio di Tumore. Io prendo la pillola, sotto controllo della mia ginecologa, da 9 anni e questa notizia mi ha preoccupato. Cosa potete dirmi in proposito?
Grazie e complimenti per il vostro lavoro
Risposta del medico
Paginemediche
Al momento vi è evidenza che la pillola protegge dal cancro delle ovaie e molto probabilmente anche da quello dell’endometrio. Per il rischio di cancro della mammella gli studi riportano che non c’è associazione, è importante comunque che si sottoponga a controlli a seno ed esegua il pap test con regolarità.
Risposto il: 24 Settembre 2002