Protocolli diagnostici

Quali accertamenti fare nel caso di sindrome da ostruita defecazione?GrazieFlavia
Risposta del medico
Dr. Rodolfo Piazzai
Specialista in Chirurgia generale
Prima di passare agli accertamenti strumentali, la ODS viene riconosciuta con una attenta valutazione clinica e con la valutazione di appositi score. In base a tale valutazione l'esame principe da eseguire è la Cinedefecografia Dinamica, o dove si può eseguire, la DefecoRMN. Altri esami che possono essere eseguiti, ma solo su precisa indicazione clinica, sono i Tempi di Transito Intestinali, la Manometria rettale, l'ecografia anorettale, la Colonscopia e l'elettromiografia. Indispensabile è una corretta valutazione uroginecologica.
Risposto il: 01 Agosto 2011