Protrusione anulare mediana del disco intersomatico

Buogiorno, circa tre anni fai ho fatto un intervento di artrodesi con posizionamento di cage nello spazio inersomatico e stabilizzazione anteriore da c5 a c7. E' da un po di tempo che ho un dolore al collo che si irradia dalle spalle fino alle punte delle dita delle mani (mignolo e anulare). il mio medico mi ha fatto fare una RM e come risposta c è scritto che ho una protrusione anulare mediana del disco intersomatico c4-c5 e in sede intramidollare paramediana sx, a livello c5-c6, si osserva una puntiforme area iperintensa in T2 quale esito di mielopatia.

La mia domande è: mi devo preoccupare nuovamente per un intervento, o non è nulla di grave? ricordo anche che sono fibromialgico. In attesa di una risposta vi ringrazio.

Risposta del medico
Dr. Daniele Prosetti
Specialista in Neuroradiologia e Radiodiagnostica

Presumibile che l'esito sia legato alla patologia precedente. Non è da escludere che in un futuro debba operarsi nuovamente per la protrusione C4-C5, se si aggravassero i sintomi.

Risposto il: 19 Ottobre 2018