protrusione-ernia discale

gentile medico di turno ho fatto una tac e' mi hanno dato questa risposta:l' esame tc della colonna lombare, spazi discali da L3 ad S1, ha mostrato: -in corrispondenza dello spazio intervertebrale L3-L4 si apprezza protrusione mediana che comprime il retrostante sacco durale.In L4-L5 e' apprezzabile irregolarita' del margine discale posteriore per lassita' dell'anulus fibroso che protrude in sede mediana e paramediana con maggior sviluppo a destra il sacco durale e la racice L4 di destra appaiono improntati. -Conservata l' altezza dei restanti spazi inersomatici, con piccola protrusione postero mediana in L5-S1 -Canale vertebrale di ampiezza regolare. -Assenza di evidenti lesioni ossee focali. -Modesti segni di artrosi somatica ed inerapofisaria. La prego gentilmente di darmi un suo professionale parere sulla diagnosi. Grazie per l'attenzione e buon lavoro.
Risposta del medico
Dr. Maurizio Fabrizi
Da quanto si può evincere dalla T.A.C. lombo sacrale di cui in referto da Lei inviato non sembrano esserci elementi che suggeriscano un "conflitto radicolare" e quindi un trattamento invasivo (chirurgia,coablazione, ozonoterapia) . I consigli più appropriati scaturiscono da una correlazione tra storia clinica, indagini neuroradiologiche ( Xgrafia, T.A.C., R.M.N.) da valutare de visu, eventuali indagini neurofisiologiche (E.M.G., etc.). La invito pertanto a recarsi, se di necessità clinica ( dolore, diminuzione fi forza agli arti, disturbi della sensibilità o altro), presso un ambulatorio di neurochirurgia che abbia una tradizione nel trattamento delle patologie della colonna vertebrale. L'Ospedale A.Cardarelli di Napoli è tra questi.
Risposto il: 30 Gennaio 2007