Protuberanza sull'ano

Buongiorno da alcuni giorni ho notato una pallina, come se fosse un brufolo sull'ano, mi prude brucia e se schiaccio mi provoca dolore, mi sembra sia di colore bianco ma non riesco a vedere bene, non secerne liquido pus o sangue. Non provoca dolore nell'evacuazione ma avverto pesantezze gonfiore nella zona. Cosa potrebbe essere? grazie

Risposta del medico

Gentile signora, come prima ipotesi, quanto da lei descritto, potrebbe indicare la presenza di un'emorroide infiammata. Vale a dire del rigonfiamento di una vena del plesso venoso presente nell'ultimissima parte dell'intestino. Si tratta comunque di una valutazione a distanza di una situazione che, proprio per le sue caratteristiche specifiche, necessiterebbe di una visita di persona presso un medioc di sua fiducia, che possa inquadrare il problema nell'insieme della sua situazione clinica (es. assunzione di farmaci, problemi di alimentazione o digestione, stile di vita.....) Cordiali saluti, dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 11 Dicembre 2020