Prurito alla testa e alle spalle

Gentile dottore, ho 70 anni. Da qualche tempo ho prurito alla testa e alla schiena, soprattutto la sera. Spesso anche alle orecchie, che allevio con il Locoidon. Non soffro di alcuna patologia se non l'artrosi. Leggendo qua e là, potrebbe essere uno stato d'ansia o di stress (che ritengo anche probabile), ma quale cura fare? Una crema idratante per la schiena andrebbe anche bene, ma per la testa? Grazie

Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia

Cara signora, la descrizione che lei fa sembra più tipica di un prurito senile, che ha origini multiple (diminuzione del circolo superficiale, aumento della secchezza cutanea con l'età...) Idratare la cute è sempre utile in questi casi. Le consiglierei Dermaffine 20 mousse, che è una schiuma acquosa (tipo schiuma da barba) e che quindi può essere applicata anche in zone pelose senza problemi. Può essere applicata più volte al giorno anche per lungo tempo in quanto non ha effetti collaterali. Cordialità Corrado Quadrini

Risposto il: 01 Dicembre 2016