Prurito, arrossamento e calore con leggero contatto alla pelle

Gentili dottori, Da un anno a questa parte soffro dei sintomi descritti. Nello specifico, ad ogni leggero contatto con qualsiasi tipo di superficie la pelle arrosisce, diventa calda e causa di forte prurito nella zona di contatto. Ho consultato il mio medico di base che mi ha spiegato l'azione dell'istamina che è la causa della reazione della pelle, suggerendomi una dieta che escluda cibi contenenti istamina o istamino-liberatori. Per lenire il prurito mi ha prescritto un antistaminico (Robilas) ripetibile nel tempo. Dato il persistere del problema, mi è stato detto di rivolgermi ad un allergologo per escludere la presenza di allergie. Tuttavia lo stesso specialista non ha evidenziato sintomi evidenti collegabili a reazioni allergiche, sconsigliandomi lui stesso l'esecuzione di un test approfondito di cui non ricordo il nome (considerando l'elevato costo e la poca congruenza con i sintomi visibili). Chiedo, cortesemente, se a vostro parere devo rivolgermi ad un dermatologo per valutare il problema. Ringrazio per l'attenzione,
Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna
Gentile Signore, il quadro clinico che lei descrive sembra essere una forma di orticaria fisica. Se è questo il quadro clinico il test di cui le parlava il suo Allergologo sono test con stimoli termici e test con pressione cutanea con pesi standard. Questi test vengono fatti in Centri di dermatologia, può provare a Verona nella Clinica Universitaria di Dermatologia. Cordiali saluti
Risposto il: 27 Novembre 2018