Arrossamento perineale senza prurito. Ragade?

Buonasera dottori, sono un ragazzo di 23 anni 168x65 Kg, faccio una vita un po' sedentaria, pratico 10 ore di sport alla settimana, non fumo, non bevo alcolici e mangio abbastanza sano, vi espongo il mio problema. Da martedì ho la parte perineale, appena sotto l'ano fino quasi a metà perineo, rosa/rossa, non è dolente né pruriginosa, mi da solo fastidio se cammino a lungo, sento leggere punture. Sto curando una epididimite da staphylococcus warneri recidivante con clindamicina 600mg x 10 gg finita ieri sera, se la cosa non vi scandalizza vi lascio il link di due foto per analizzare direttamente il problema e magari darmi qualche consiglio.
Primo giorno: http://imageshack.com/a/img922/1696/R9Wu0c.jpg
Oggi: http://imagizer.imageshack.us/a/img924/8264/HZr74u.jpg (sono in HD e si può fare un bello zoom)

La cosa è migliorata perché i taglietti presenti nella prima foto sono spariti in una notte, ma l'arrossamento persiste. Anni fa fui operato per un Teratoma sul coccige, ho sofferto di coccigodinia risolta con normast, durata da settembre a dicembre 2016 e tutt'ora ogni tanto sento qualche dolore, non so se può influire ma lo scrivo. Inoltre come vedrete dalle foto ho avuto 2 anni fa una ragade sul perineo risoltasi completamente con cicatrene e amuchina. Devo andare da qualche specialista o è una cosa da niente che si risolverà?
Ps: Domenica ho fatto trekking dalle 12 alle 17 circa, indosso mutande elasticizzate ed un sospensorio per il problema testicolare, sudo molto, mi faccio il bidè una volta al giorno con neutromed ph 5.5 per uomini. Spero possiate indirizzarmi sulla retta via, grazie per il servizio che svolgete!

Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia

Buon pomeriggio. Dalla Sua descrizione la prima cosa che mi viene in mente è un’intertrigine, fenomeno infiammatorio abbastanza frequente in questo distretto cutaneo. Purtroppo a distanza è difficile fornire una vera e propria diagnosi senza osservare i distretti cutanei interessati con i comuni strumenti ambulatoriali.
L’applicazione mattina e sera di una pasta all’ossido di zinco dovrebbe far sfumare gradualmente il rossore. Se il fenomeno persiste, consulti il Suo dermatologo, in modo da giungere a una vera e propria diagnosi, impossibile da fare a distanza perché non si ha il paziente di fronte. Per gli stessi motivi, anche il suggerimento a distanza di eventuali terapie risulterebbe essere poco utile e poco attendibile. Pur non essendo un vero e proprio farmaco, la pasta allo zinco potrebbe già migliorare il rossore, nell’attesa di effettuare la visita medica presso il Suo dermatologo di sempre. Cordiali saluti e in bocca al lupo.

Risposto il: 23 Gennaio 2017