Prurito ascellare e altri sintomi "strani"

Salve,mi scuso per il disturbo ma vorrei fare chiarezza sui miei sintomi. Allora un mesetto fa, ho iniziato ad avvertire un fortissimo e persistente prurito alle ascelle,dove si erano anche fatte scure nei lati e delle macchie rosse come bruciature sul collo. La dermatologa mi ha dato una crema per le ascelle, che è in realtà un deodorante, e il prurito si è placato, le macchie sul collo sono ancora presenti, e spesso ho forti pruriti sulle braccia, si arrossa e si fa qualche macchiolina simile a quelle del allergia ma vanno via dopo pochi minuti. In quei giorni sono finita in ospedale a causa di un forte dolore alla milza, mi hanno mandata via dicendo fosse una gastrointerite. E dagli esami del sangue uscirono solo i globuli bianchi alti, ma dissero che poteva essere per la milza. Il dolore torna spesso, a volte è fisso ma non forte , altre sono solo fitte ma lancinanti, e ultimamente il dolore si sta spingendo verso il basso, verso l'inguine lato sinistro. In queste 2/3 settimane la febbre mi è venuta solo 1/2 volte tra 37/38. Ho un mal di gola che va e viene, ora ad esempio non c'è, l'altro ieri si. Ho una tosse stizzosa, secca che va e viene, oggi tossisco ogni tanto, ieri sera a causa della tosse non ho potuto cenare. Ho spesso sonno, e sono molto stanca. Inoltre ho un dolore dietro al ginocchio destro in questi giorni. Credo di avere muchi alla gola. Il ciclo mestruale ha ritardato di una settimana ed è stato molto lieve. Ed è strano perché è sempre puntuale e abbondante. Vi ringrazio anticipatamente.

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Gentile Signora, io non posso fare nessuna ipotesi non vedendo la cute. Il suo racconto è difficile da interpretare, e sopratutto manca l’ipotesi diagnostica fatta dal Dermatologo dopo che l’ha visitata. Credo che lei dovrebbe farsi visitare nuovamente da un Internista che ha una visione globale del paziente. Cordiali saluti

Risposto il: 24 Giugno 2019