Da circa 1 anno avverto sintomi strani, quali:

Da circa 1 anno avverto sintomi strani, quali: reflusso acido, senso di pressione sull'addome, senso di nausea, dolori retrosternali, bruciori all'addome diffusi sul lato sinistro fino ad arrivare certe volte anche alla spalla e al BRACCIO sinistro, tachicardie (soprattutto quando mi abbasso e mi rialzo con il busto... da un elettrocardiogramma è venuta fuori una tachicardia sinusale) e certe volte sento il battito cardiaco nell'Orecchio sinistro. Da una gastroscopia mi é stata diagnosticata un'Ernia iatale e una gastrite che ho curato con dei farmaci. L'ernia può essere responsabile di tutti questi sintomi?
Risposta del medico
Paginemediche
Si se si associa a reflusso di acido dallo stomaco all’esofago che a sua volta determina uno spasmo esofageo. Ne parli con il suo medico per valutare se sia necessario procedere ad un esame diagnostico (ph-manometria esofagea) per accertare l’eventuale presenza di patologia da reflusso gastrico.
Risposto il: 20 Dicembre 2005