Tosse secca, eruttazioni e altri strani sintomi

Buonasera dottori, da 1 mese a questa parte ho una tosse secca che non va via. In particolare, non so se puo’ centrare, ho spesso anche continue eruttazioni e salivazione, e sensazione di avere qualcosa in gola con la necessita’ di “raschiare” e espellere continuamente questo “qualcosa” tossendo o sputando ( nello sputare noto un muco bianco mischiato a saliva, non so se sia catarro). Ho notato anche che mi viene spesso da sbadigliare. Inoltre questa tosse mi viene solo di giorno stando in piedi e non di notte , da disteso non ho nulla. Non senso dolore/bruciore di stomaco o senso di acidita’. Ho 31 anni, Non bevo alcolici/ non fumo. Faccio sport. Mangio prevalentemente sano anche se pasticcio qualche volta. Premetto che sono in un periodo con molti pensieri e spesso “paranoie” , ma non mi sento agitato, se non pensieroso. Vorrei sapere da queste sintomatologie, dei vostri pareri , e se c’e’ correlazione tra questi sintomi.
Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
Se ha mangiato sushi nell'ultimo mese potrebbe avere una parassitosi da Anisakis, installato in gola. Faccia una visita ORL con questo preciso quesito. Cordiali saluti.
Risposto il: 16 Luglio 2019