Prurito bolle tipo puntura di zanzara

Salve sono una ragazza di 28 anni e da circa 5 giorni ho prurito dietro la schiena,pancia,e sotto le braccia in questi punti sono comparse delle bolle tipo punture di zanzare (che ovviamente non sono) con il formistin in 3 gg nn è cambiato nulla e nn è passato il prurito.... il dottore mi ha fatto una puntura con cortisone e antiallergico forte ma comunque non ha cambiato di molto il prurito .... un po' alleviato..... ora nn capisco cosa puo' essere se non allergia..... e sono un po' preoccupata

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Gentile signora, in genere la puntura di zanzara non provoca una reazione allergica (IgE-mediata) ed in genere i pomfi che insorgono dopo le punture di zanzare sono reazioni irritative che vanno prevenute, se la prevenzione non funziona allora una pomata con idrocortisone ed antistaminico orale, mai usare l’antistaminico topico (crema pomata lozione) perché fotosensibilizzante. Se il suo Medico pensa che possa essere una reazione allergica può farle fare il dosaggio IgE specifiche per zanzare (i75). Cordiali saluti

Risposto il: 20 Settembre 2018