Bolle e prurito

Buonasera,

qualche giorno fa io e dei miei amici abbiamo passato la giornata in montagna, mangiando e bevendo le stesse cose. Chi dalla sera e chi dal giorno successivo alcuni di noi hanno visto comparire sul corpo alcune bollicine, che all'inizio sembravano punture di insetti.

Sottolineo che non tutti abbiamo presentato il problema e ben presto queste bolle hanno cominciato a prudere e a moltiplicarsi. Alcuni hanno presentato forme più gravi fin dal giorno dopo, io invece nell'immediato non ho presentato alcun sintomo. Passati un paio di giorni anche a me sono comparse piccole bolle su braccia, gambe , piedi , mani e pancia. Abbiamo tutti lavato vestiti e lenzuola, ma il problema continua a riproporsi. Quello che non riusciamo a capire è se si tratti di insetti o di allergia a qualche tipo di erba o di alimento. La cosa singolare è che appunto non tutti abbiamo presentato il problema, e chi lo sta avendo lo manifesta in tempi diversi.

Grazie per l'aiuto a chiunque risponderà. Buona serata.

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Gentile Signora, non avendo la possibilità di vedere la manifestazione cutanea, le consiglio di contattare il suo Medico, farsi valutare la lui, il quale dopo la vista potrà indicarle una terapia o indirizzarla da uno Specialista. Mi sembra improbabile una forma allergica, visto che lei ha scritto" alcuni di noi hanno visto comparire ...". Comunque ribadisco che dovete farvi visitare dai rispettivi Medici, facendo presente che più persone del vostro gruppo hanno avuto la stessa manifestazione clinica. Cordiali saluti

Risposto il: 02 Maggio 2018