Prurito da sudore

Salve, quando inizio una piccola attività dove posso iniziare a sudare inizio ad avere un prurito per tutto il corpo

Risposta del medico
Medico di Medicina generale

Gentile signore, potrebbe trattarsi di orticaria colinergica, condizione che si scatena in soggetti predisposti quando l'organismo è sottoposto a temperature maggiori, inclusa l’attività fisica. Le consiglio una visita dermatologica per poter avere una diagnosi di certezza e poter scegliere la miglior strategia terapeutica per il suo problema. Nell’attesa, posso dirle che in questi casi risultano molto utili condotte di prevenzione, ad esempio evitando docce molto calde, cibi piccanti, alcool e altri fattori scatenanti, spesso diversi da individuo a individuo, nel suo caso anche indumenti traspiranti durante lo sport possono aiutare. Cordialmente

Risposto il: 21 Dicembre 2020