Esame del sudore per fibrosi cistica

Buongiorno, ho 56 anni, donna e da qualche tempo ho alcuni problemi che vado ad elencare: sinusite con muco molto denso, tosse con muco molto denso, presunta carenza vitaminica (mi cadono i capelli e le unghie), diabete, diarrea frequente, sudore salato, fegato ingrossato, steatosi. Non ho perdita di peso, non bronchiti o polmoniti. Secondo Lei, sarebbe il caso di sottopormi all'analisi del sudore? È fuori luogo sospettare una fibrosi cistica alla mia età? Ringrazio per la gentile risposta e cordialmente saluto.

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Gentile signora, il test del sudore per la diagnosi della fibrosi cistica a 56 anni non è utile perché la malattia si sarebbe appalesa e raramente si superano i 30 anni. Cordiali saluti

Risposto il: 29 Agosto 2018