Prurito da tranquillanti?

soffro di Insonnia quindi da 2 anni prima di coricarmi prendo 5/6 gocce di minias.ora mi ritrovo con un frequente prurito diffuso su tutta la pelle, che si accentua dopo la doccia.ho fatto tutti esami allergici ed epatoligi, tutto negativo. Avendo provato quindi ad isolare per un po di tempo qualunque cibo, sono sempre piu convinto che tale prurito sia causato dal Minias. Chiedo se ciò è possibile e se esiste un altro farmaco simile da provare e che non dia EFFETTI COLLATERALI. grazie, simone, bologna
Risposta del medico
ANTONIO CN
Purtroppo non esiste altra possibilità che sospendere il prodotto sospettato per un periodo protratto di tempo. Il prurito può però permanere ed accentuarsi ancora con la doccia (prurito acquagenico da stimolo fisico). In questo caso può tentare di sostituire la doccia con il bagno e, se il prurito continua, può assumere un antistaminico di ultima generazione (levocetirizina, desloratadina, fexofenadina ecc) un'ora prima del bagno. Per quanto riguarda l'ansiolitico, se ha proprio necessità di riassumerlo, può tentare di sostituirlo con un prodotto a struttura diversa tipo valeriana. Comunque è opportuno rivolgersi ad uno specialista neurologo, ma comunque non subito. Per ora è opportuno sospendere il farmaco (alle dosi di 5-6 gocce a sera sospenderlo non sarà un problema medico ma solo psicologico). Cordiali saluti Prof Gennaro D'Amato
Risposto il: 13 Settembre 2005